I GRADI E LE CINTURE

fasce kung fu

Originariamente il sistema dei gradi e cinture non esisteva in quanto l’arte marziale veniva insegnata in maniera diretta, spesso a piccoli gruppi di allievi oppure internamente al nucleo familiare. Il Maestro (Võ Sư) tramandava il Kung Fu agli allievi (Võ sinh) e ne seguiva la progressione giornalmente.

Oggi le cose sono cambiate, le Arti Marziali Tradizionali sono ormai alla portata di tutti e i Maestri si trovano ad avere nelle loro palestre (Võ đường) diverse decine di studenti. Pertanto un sistema di classificazione dei livelli si è reso necessario al fine di gestire al meglio le classi.  

In Vietnam molte Scuole di Kung Fu e Võ cổ truyền hanno adottato un proprio sistema di gradi.  Alcune scuole utilizzano il colore della divisa (Võ phục),  altre applicano frange sulla cintura o strisce colorate sui pantaloni ma il sistema ormai più diffuso è quello delle cinture o fasce colorate.

Tradizionalmente le scuole del Vietnam riconoscevano solo 3 livelli:

SƠ CẤP: Iniziazione, 
TRUNG CẤP: Livello Medio, 
THƯỢNG CẤP: Esperto

Attualmente il sistema più utilizzato riconosce 5 livelli rappresentati da  cinture colorate che, a differenza del sistema classico giapponese, vanno dalla cintura nera alla cintura bianca.  Inoltre ogni cintura simboleggia  uno dei 5 elementi  (Ngũ hành) secondo il principio di generazione.

Vo Shin: Allievo – Cintura Nera
Mon Shin: Assistente – Cintura Verde
Huấn luyện viên sơ cấp : Allenatore – Cintura Rossa
Huấn  luyện viên trung cấp:  Istruttore – Cintura Gialla
Vo Su: Maestro – Cintura Bianca

Ngu_hanh-1-320x3131[1]

I GRADI NELLA SCUOLA BAT QUAI

Nella Scuola Bát Quái utilizziamo un sistema di gradi che fa riferimento sia al metodo tradizionale che e a quello moderno con lievi adattamenti per per quanto riguarda il colore delle cinture ed i gradi per gli allievi sotto i 13 anni.

SƠ CẤP: Principiante 

Questo livello è costituito da 7 gradi detti ĐỘ  e va dalla Cintura Bianca alla alla Cintura Nera. I questo ciclo il praticante riceverà una formazione generale attraverso la quale acquisirà gli strumenti che gli permetteranno di accedere successivamente ad uno studio più profondo e specifico del Kung Fu e Vo Co Truyen. 

Per i praticanti sotto i 13 anni il sistema e basato sui CẤP (striscette) e cinture di colore verde. Tre gradi verdi equivalgono ad un CẤP rosso degli adulti. I gradi verdi verranno automaticamente convertiti in gradi rossi al compimento dei 14 anni.

Il tempo tra un passaggio di grado e l’altro è di una stagione sportiva.

TRUNG CẤP: Intermedio

Questo livello è costituito da 4 gradi detti ĐANG.

A partire da questo livello i tempi tra un passaggio di grado e l’altro si allungano. Inoltre ogni grado, per essere ottenuto, richiede un età minima e un tempo di pratica minimo che va dai 2 anni in su.

THƯỢNG CẤP

A partire da questo livello, l’ottenimento dei gradi è riservato solo coloro che avranno completato un percorso per diventare insegnanti e che avranno inoltre maturato diversi anni nell’insegnamento.

I gradi di Đại võ sư (Grand Master) e Lão võ sư (Maestro Anziano/Saggio) vengono rilasciati per merito solo a coloro che hanno dedicato tutta la vita alla Scuola e alla promozione del Arte Marziale Sino-Vietnamita.

error: © Copyright - Scuola Bat Quai