KUNG FU​

SIGNIFICATO DEL TERMINE

In occidente, il termine Kung Fu (in vietnamita Công Phu ), viene comunemente usato per indicare le arti marziali cinesi.

In Vietnam viene usato anche per indicare alcuni stili di arti marziali tradizionali di origine cinese, come il Thieu Lam (Shao Lin o Siu Lam), il Vinh Xuan (Wing Chun), il Thai Cuc Quyen (Taiji) ecc…

Công Phu è un termine piuttosto generico, letteralmente significa “abilità acquisita con fatica”, esso indica un’abilità eccezionale raggiunta in seguito ad un lavoro duro, meticoloso e raffinato in una attività spesso di tipo manuale o fisico, e può essere riferito pertanto a tutta una serie di attività diverse dalle Arti Marziali.

In Vietnam il termine utilizzato per indicare le arti marziali tradizionali è  Võ Thut o Võ Cổ Truyền. In alcuni casi viene utilizzato il termine più antico Võ Ta.

Võ Thut  è l’equivalente del termine cinese WuShu e del termine giapponese Bujitsu. Anche gli ideogrammi sono uguali. Infatti fino al XIII secolo il sistema di scrittura utilizzato in Vietnam era lo stesso della lingua cinese salvo qualche lieve differenza.

  • = Võ   = Militare  o Marziale
  • = Thuật = Arte o Tecnica
  • 武術 =Võ Thuật = Arte Marziale
  •   = Công o Kung = Lavoro / Esercizio
  • – Phu o Fu=  Abilità o destrezza. 
error: © Copyright - Scuola Bat Quai