BAT QUAI

IL NOSTRO STEMMA

Lo stemma della scuola Bát Quái racchiude in se un significato profondo. Esso è l’unione di quattro simboli e cinque colori presenti nella tradizione, nella filosofia e nella cultura sino-vietnamita.

Da ognuno di questi simboli è possibile trarre insegnamenti importanti e fondamentali per un praticante di arti marziali; utili sia dal punto di vista Esterno/Marziale/Guerriero(Yang) sia dal punto di vista Interno/spirituale/culturale(Yin).

I simboli che compongono lo stemma sono: CERCHIO, FIORE DI LOTO, 8 TRIGRAMMI,  DRAGO.

IL CERCHIO “Hình tròn” rappresenta l’infinito, ciò che non ha inizio ne fine, la ciclicità, il continuo movimento. Sprovvisto di angoli e di spigoli il cerchio simboleggia inoltre l’armonia.

IL FIORE DI LOTO “liên hoa” in oriente ha un forte significato spirituale. Esso ha la particolarità di crescere i specchi d’acqua stagnanti affondando le radici nel fango e di emergere sulla superficie delle acque bellissimo e profumato. Inoltre ha la proprietà di purificare l’acqua in cui prospera. E’ il simbolo di chi vive nel mondo senza esserne contaminato.

8 TRIGRAMMI “Bát Quái” è un simbolo i cui significati si possono ritrovare nella sconfinata e millenaria cultura cinese: dal Taoismo, alla Medicina Tradizionale, dal Feng Shui alle Arti Marziali. Esso è strettamente collegato alla concezione dell’Universo tramite il Microcosmo e il Macrocosmo, le relazioni e i principi dei 5 elementi (Ngu Hành) e la legge dei Mutamenti (Kinh Dịch). Bát= Otto Quái=Trigrammi. Approfondisci….

IL DRAGO “Long” è il primo dei quattro animali sacri(Tứ Linh) del Vietnam. È considerato un essere positivo e di grande saggezza. Il Drago è un animale leggendario. Ha il muso da coccodrillo, il corpo da serpente, la criniera e gli artigli da leone; tipicamente possiede sul muso dei lunghi baffi filiformi e una cresta che lo percorre in tutta la sua lunghezza, lungo la schiena. Le sue corna sono simili a quelle dei cervi, e ricoperte da una finissima peluria.